SIGNIFICATO GAS REFRIGERANTE
Il Gas Refrigerante in breve
Il GAS REFRIGERANTE è il gas che circola all'interno dei condizionatori per "assorbire" il calore presente negli ambienti domestici per poi cederlo all'esterno. Esistono diversi tipi di GAS REFRIGERANTE ciascuno con specifiche caratteristiche. Il GAS REFRIGERANTE più utilizzato è il tipo R410A che però sarà molto probabilmente sostituito nei prossimi anni dal tipo R32 che ha un impatto molto meno negativo in termini di effetto serra e di ricaldamento del pianeta.
Il Gas Refrigerante in dettaglio
Tutti i Condizionatori, Climatizzatori e le Pompe di Calore fanno circolare al loro interno un Gas Refrigerante. Funzione di tale gas è quella di assorbire calore da un ambiente per cederlo all'esterno.
Esistono diversi tipi di Gas Refrigerante, contraddistinti ciascuno da una sigla. Di seguito i prncipali.
R22. Ormai fuori legge a causa del suo elevato impatto negativo sull'ambiente (buco dell'ozono ed effetto serra) non può più essere utilizzato, salvo rarissime eccezioni, nemmeno per la manutenzione, ricarica o riparazione dei vecchi condizionatori che lo utilizzavano.
R407C. Può essere utilizzato in sostituzione del tipo R22 ma il suo utilizzo è problematico e può causare qualche problema in caso di impianti con sigillatura difettosa. Inoltre richiede la sostituzione dei lubrificanti che sono diversi da quelli compatibili con il tipo R22.
Miscela di R417A e R419A. Questa miscela può essere utilizzata in sostituzione del tipo R22 senza necessità di cambio lubrificante. Sostanzialmente è l'unica miscela di gas refrigerante realmente utilizzabile a costi ragionevoli per non dover buttare condizionatori vecchi ma tuttora funzionanti usciti dalla fabbrica con l'R22.
R410A. E' quello a oggi più utilizzato in quanto impatta molto meno sull'ambiente rispetto ai tipi precedenti. Il GWP (Global Warming Potential = Riscaldamento Globale Potenziale detto anche Effetto Serra) per 1 Kg di gas R410A disperso in atmosfera è pari a poco più di 2.087 Kg di CO2.
R32 (difluorometano). E' un gas di recente introduzione, promosso in particolare da Daikin. L'impatto sull'ambiente in termini di Riscaldamento Globale Potenziale (GWP) è di circa 1/3 rispetto al tipo R410A e 1 Kg di R32 disperso nell'atmosfera equivale a 675 Kg di CO2. Nessun'altra soluzione al momento possiede caratteristiche analoghe. Il gas R32 è utilizzabile al posto del tipo R410A in caso di ricarica completa. Il gas R32 è un refrigerante a basso grado di infiammabilità (classe 2L dello standard ISO 817) che può essere utilizzato in piena sicurezza in impianti di climatizzazione e/o Pompe di Calore montati a regola d'arte da parte di tecnici abilitati. La quantità di gas presente nei circuiti degli impianti è solo di 2/3 rispetto a quella necessaria con il tipo R401A il che consente una maggiore efficienza con dispositivi più compatti a parità di potenza. Le operazioni di ricarica con gas R32 risultano più semplici rispetto a quelle per il tipo R410A in quanto R32 può essere ricaricato indifferenetemente in forma luquida o gassosa. Unica precauzione aggiuntiva è quella di garantire un corretto ricambio dell'aria durante le operazioni di riparazione/manutenzione delle unità interne.
In definitiva a oggi i due gas utilizzati sono il tipo R410A e il tipo R32. Il primo è molto più diffuso ma il secondo lo diventerà nel corso del tempo per il rispetto delle indicazioni europee in materia di impatto dei gas sull'ambiente. Il primo è più economico ma il secondo calerà di prezzo rapidamente a seguito dell'aumento delle unità che lo utilizzano. Entrambe garantiscono un elevato comfort e al momento a meno che non si voglia optare per un gas certamente meno nocivo per l'ambiente i condizionatori con R410A costituiscono una comunque una valida scelta dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni. Entrambe i gas vanno gestiti da personale tecnico abilitato capace di gestirne il recupero ed evitarne la dispersione dnell'ambiente.